Il TOLES exam, Test of Legal English Skills è sviluppato per testare le skill in inglese legale. L’esame è indirizzato principalmente a  coloro che lavorano nella professione legale e che non sono madrelingua inglesi. Una delle peculiarità del TOLES exam è che l’esame non rilascia un’attestato di superamento del test. Difatti, al termine dell’esame i candidati saranno certificati con il voto di superamento a livello dell’esame scelto. La certificazione ottenuta dal TOLES exam è attualmente l’unico attestato ufficiale a livello internazionale per l’inglese legale. Consente di certificare con autorevolezza le skills di inglese per un utilizzo durante la normale routine lavorativa in ufficio legale o più specifico per una facoltà universitaria legale.

TOLES: informazioni principali

A differenza di altri esami di inglese legale, gli esami TOLES prevedono che i candidati dimostrino un alto livello di accuratezza grammaticale e linguistica. Durante l’esame verrà posta particolare attenzione alle capacità di writing tecnico del candidato. Il TOLES exam è quindi un esame molto concentrato e rivolto particolarmente alle skills pratiche. Il candidato verrò messo alla prova sulle capacità di svolgere compiti come la redazione di contratti, la scrittura di e-mail o lettere, nonché la comprensione dei tipi di conversazioni in cui sono tipicamente coinvolti gli avvocati.
L’esame riflette particolarmente il livello di conoscenza dell’inglese legale di un candidato piuttosto che il loro livello di inglese generale. Tuttavia, come per ogni esame e certificazione da affrontare, migliore è il livello di inglese generale, più è probabile che un candidato superi brillantemente l’esame.

TOLES exam: i livelli dell’esame

Il TOLES exam prevede  3 livelli di esame: Foundation, Higher e Advanced.

TOLES Foundation Exam

Per questo livello il candidato ha a disposizione 90 minuti. Il Test è composto da due parte. Una di lettura ed una di scrittura legale. Principalmente il livello foundation si concentra sul vocabolario giuridico pratico in situazioni reali e consolida la grammatica di base. Lo scopo di questo livello è di verificare l’accuratezza e la precisione delle skills del candidato, lasciando in secondo piano la fluidità generale. Richiede un buon livello elementare di inglese generale (o superiore) ed è adatto a studenti di diritto internazionale, ad avvocati più esperti, che vogliono anche sviluppare le proprie competenze in inglese in generale.

TOLES Higher Exam

Il candidato ha a disposizione 135 minuti suddivisi in 90 minuti di lettura e scrittura più 45 minuti di ascolto. Difatti, le parti di questo livello sono un test di lettura e scrittura legale ed una di ascolto legale. Verranno valutate le capacità pratiche di lettura, scrittura e ascolto legali in situazioni legali reali. Al candidato sono richieste un uso sicuro della lingua nelle situazioni più complesse e un uso preciso del vocabolario e del registro. Superare brillantemente questo livello consente di attestare la propria comprensione delle conversazioni più frequenti di gergo tecnico tra avvocati. Richiede un livello intermedio-intermedio superiore (o superiore) di inglese generale ed è adatto sia a studenti di diritto internazionale che ad avvocati più esperti.

TOLES Advanced Exam

La durata di questo livello è di 120 minuti. La prova consiste in lettura, scrittura e redazione giuridica, oltre alla conoscenza del registro appropriato e dei modi di dire commerciali. Si concentra sulle abilità pratiche di lettura, scrittura e redazione in situazioni legali reali. Al candidato sono richieste competenze dell’inglese legale commerciale. Una volta superata, potrai attestare competenze e skill in termini di vocabolario e la grammatica necessari per la redazione dei contratti in inglese. Questo livello richiede assoluta precisione in inglese oltre a un’ottima padronanza del vocabolario tecnico giuridico e all’uso del linguaggio formale e informale sul lavoro. È adatto sia a studenti di diritto internazionale che ad avvocati più esperti.

Leave a comment