La certificazione first inglese, conosciuta con la sigla FCE (First Certificate in English), è uno degli attestati più importanti della lingua inglese. Ogni giorni lavoratori e studenti di ogni età affrontano rispettivamente centinaia di colloqui lavorativi o test scolastici ed universitari. Uno dei principali fattori, che ne determinano il loro successo o meno, è legato strettamente ad essere in possesso di attestati importanti come la certificazione first inglese. Più in generale gli attestati super partes, come la certificazione first in inglese, sono fondamentali per dimostrare le proprie competenze e la padronanza della lingua anglofona di chi ne è in possesso. Le certificazioni parlano in maniera autorevole ed imparziale, dimostrando con sicurezza il nostro livello di conoscenza della lingua.

Vediamo insieme i principali aspetti che compongono l’iter per ottenere la certificazione first.

Certificazione First in inglese: in cosa consiste?

Superare l’esame per ottenere la certificazione First in inglese attesta un livello di conoscenza intermedio-avanzato della lingua. Come abbiamo visto, sia sul piano accademico che quello lavorativo, possedere la certificazione First in inglese offre numerosi vantaggi ed opportunità. Si tratta di un esame Cambridge che può essere sostenuto in maniera cartacea o elettronica. Generalmente il test in formato cartaceo viene sostenuto nei mesi di marzo, maggio, giugno e agosto in una delle tantissime sedi Cambridge. Quello elettronico invece nei mesi di febbraio, aprile, luglio, agosto e novembre. La maggior parte delle sedi propone entrambe le versioni di svolgimento del test per ottenere la certificazione First in inglese.

Certificazione First in inglese: modalità di svolgimento

L’esame si compone di quattro parti, reading, writing, speaking e listening. Generalmente abbiamo a disposizione 3 ora e 30 minuti per sostenerle.

-Reading: verranno testate le nostre conoscenze dei vocaboli e della grammatica per un livello b2. Le provo generalmente consistono in test a risposta multipla oppure l’inserimento di parole mancanti.

-Writing: abbiamo 80 minuti per portare a termine questa parte. Sarà strutturata in due fasi, la prima è una scrittura di un testo da alcune tracce date, l’altra invece potremmo scegliere tra 4 titoli.

Listening: dura 40 minuti. In questo caso sarà testata la nostra capacità di comprensione di alcune conversazioni formali e non tra madrelingua inglesi. I test di compongono di frasi da completare, risposte a scelta multipla, ecc.

-Speaking: dalla breve durata di 14 minuti. Sarà richiesto di conversare con i nostri esaminatori e con altri candidati, esclusivamente in lingua inglese.

Durante tutto il test i nostri esaminatori saranno un team di docenti composti da madrelingua ed attenti professionisti del mestiere. Fondamentale arrivare al giorno dell’esame con la giusta preparazione e l’allenamento adeguato che richiede una certificazione importante del calibro del First. Pratica e studio costante sono la chiave vincente. Se vuoi arrivare pronto all’esame per ottenere la certificazione ti consigliamo di seguire uno dei nostri corsi di preparazione di International English Centre. Vai al nostro sito per scoprire la tua scuola IEC più vicina: https://lamiascuoladiinglese.com/

Leave a comment