Conoscere e saper definire il proprio livello di inglese è importante. Se sei un principiante o hai già una buona conoscenza, se sei uno studente, un lavoratore e qualunque sia il tuo obiettivo professionale, avrai sempre bisogno di migliorare, partendo dalla consapevolezza di quanto già conosci. Per farlo, è necessario saper collocare le proprie competenze in uno dei livelli di conoscenza dell’inglese. Per progredire in maniera efficace, di fatto, il primo passo è conoscere il reale livello di inglese. Una persona che ha appena cominciato ad approcciarsi alla lingua ha delle esigenze di apprendimento differenti rispetto a una persona con un livello avanzato. È fondamentale capire i proprio punti di forza, ma soprattutto le lacune, in modo da colmarle e migliorare nella conoscenza della lingua.

Il tuo livello di inglese: quali sono i livelli riconosciuti?

Sicuramente il fulcro è dato dal Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER), meglio conosciuto come CEFR (The Common European Framework of Reference for Languages), per la conoscenza delle lingue individua e riconosce alcuni livelli principali, suddivisi in tre differenti aree di competenza: base, autonomia e padronanza. Ogni livello descrive il grado di conoscenza di differenti ambiti di preparazione, quali la comprensione orale, la comprensione del testo, la produzione scritta e la produzione orale.

Il livello di inglese A0 è per tutte le persone che non si sono mai approcciate allo studio della lingua. Si intende chiunque non ha mai seguito un corso, neanche a scuola, e chi non è mai stato in un paese anglofono. A questo livello non si ha nessuna conoscenza dell’inglese, neanche un semplice saluto.

Il primo livello riconosciuto ufficialmente dal CEFR è l’A1. Include l’utente “elementare” ed è uno dei livelli più rappresentati dagli studenti italiani. Il CEFR riconosce nelle persone con livello A1 la capacità di recepire e utilizzare delle espressioni amichevoli, frasi semplici e un linguaggio quotidiano per rispondere ai bisogni primari. Sono idonei a formulare e rispondere a domande basilari e comprendere un interlocutore che parla in maniera chiara e lenta.

Il livello di inglese A2 è un grado pre-intermedio. In questo caso la persona è capace di comunicare tramite espressioni facili e abitudinarie; riesce a sostenere un semplice scambio di informazioni o comprendere frasi isolate. Con questo livello si ha la capacità di descrivere in termini semplici l’ambiente e i bisogni immediati, come ordinare da mangiare in un ristorante o prenotare una camera in un hotel.

Con il livello B1 inglese si entra nell’area dell’autonomia. L’utente è indipendente e inizia a sentirsi a suo agio con la lingua. Tuttavia, il vocabolario è circoscritto e gli errori sono ancora frequenti. Questo livello permette, però, di comunicare in modo semplice su argomenti familiari o che siano di interesse personale. È un livello utile a livello lavorativo, in quanto permette di accedere a professioni legate alla comunicazione internazionale. Una persona con questo livello è capace di comprendere gli elementi essenziali di un messaggio, raccontare un evento, un’esperienza o una situazione adottando un vocabolario d’uso comune.

Nel livello B2 il grado è intermedio-superiore. È il livello di chi parla correttamente l’inglese, ha padronanza del vocabolario e delle espressioni tipiche. La grammatica non è ancora completa, ma la persona non ha difficoltà nella produzione orale o scritta. Viene richiesto spesso in ambito finanziario o per i manager di aziende internazionali. L’individuo comunica e interagisce con spontaneità e sicurezza e si esprime in modo chiaro su una varietà di argomenti.

Scopri il tuo livello di inglese con IEC

Gli standard CEFR ti consentono di comprendere a che livello sei e come raggiungere il tuo obiettivo. La griglia dei livelli è molto utile anche per effettuare un’autovalutazione, che permette di determinare rapidamente le proprie competenze. Esistono molti modi per conoscere il proprio livello di inglese. International English Centre mette gratuitamente a disposizione degli utenti un test rapido e intuitivo che fornisce, in pochi minuti, l’attestazione del livello CEFR di conoscenza dell’inglese.

Puoi ottenere l’attestazione del tuo livello CEFR a questo link: https://internationalenglishcentre.online/test-della-conoscenza-della-lingua-inglese-secondo-cefr/.
Se vuoi migliorare e progredire con la conoscenza della lingua, nelle scuole International English Centre puoi usufruire di percorsi adatti alle tue esigenze. Con IEC hai anche specifici corsi online e lezioni a distanza o frontali per il superamento del tuo livello CEFR. La nostra scuola e le nostre lezioni garantiscono massima qualità e un lavoro su misura per raggiungere i tuoi obiettivi.

Leave a comment