Il business Lunch, tra le attività aziendali, ha assunto sempre più un ruolo di maggiore importanza. Più di un semplice pasto da condividere con i colleghi o con i clienti, può rappresentare un momento fondamentale per consolidare i rapporti professionali fino ad aiutare a siglare accordi o concludere trattative. Soprattutto per le aziende con una clientela internazionale, il business lunch offre la possibilità di rompere il giacchio per intavolare facilmente una conversazione in inglese. Tanto da diventare, per alcune culture lavorative, un vero e proprio rituale. In quella cinese e statunitense, ad esempio, gli affari più importanti si concludono proprio durante un pasto al ristorante.

Le regole d’oro per un business lunch perfetto
Viste le premesse, organizzare correttamente il business lunch è di fondamentale importanza. Vediamo insieme alcune regole da seguire per rendere il business lunch un completo successo.

Iniziamo con la scelta del pasto. Non proprio una decisione banale. A secondo della tipologia dei vostri ospiti, e degli scopi che vogliamo ottenere dal nostro pasto aziendale, sarà più pertinente una colazione di lavoro piuttosto che un pranzo o una cena. I primi due saranno dei business lunch più veloci, quindi più adatti a pasti tra colleghi con lo scopo di consolidare i rapporti del team. La cena è più indicata per eventuali clienti, con lo scopo di intavolare o chiudere le vostre trattative.

Successivo step fondamentale è scegliere accuratamente il ristorante e prenotare. Nulla, come far aspettare i proprio ospiti per un tavolo libero, può compromettere la riuscita del business lunch. Anche se si tratta di un momento più informale, rispetto ad una trattativa che si svolge nelle sedi ufficiali, sarà importante avere ben chiari i vostri obiettivi. Il business lunch può così trasformarsi in un vero e proprio appuntamento lavorativo. La professionalità andrà sempre e comunque mantenuta. Potrete chiacchierare di argomenti esterni al lavoro, ma è consigliato evitare quelli troppo personali.


Gioca un ruolo fondamentale, per tutte le attività aziendali a contatto con i clienti, come per il business lunch, la vostra capacità di intavolare una conversazione in lingua inglese. Visto che, più spesso di quello si possa pensare, la clientela potrebbe essere internazionale. La formazione aziendale della lingua inglese è di fondamentale importanza. La chiave è fornire uno strumento in più alle proprie risorse umane attraverso un corso di formazione aziendale in inglese. Affidati all’esperienza dei docenti di International English Centre. La nostra offerta didattica orientata al business prevede corsi flessibili, esclusivi e personalizzabili. Scopri di più sul nostro sito dal seguente link: https://lamiascuoladiinglese.com/

Leave a comment