Quante volte ti sei posto la domanda se usare fun o funny? 

Sicuramente tante volte! D’altronde, chiunque si addentra nello studio della lingua inglese, spesso tende a fare confusione tra questi due termini, anche se la differenza è molto semplice. 

Si tratta di due semplici formule, per le quali non c’è assolutamente bisogno di imparare chissà quante regole grammaticali. 

Ti basterà solo memorizzare questa regola: 

 

Fun è sia un aggettivo che un sostantivo, e si utilizza per fare riferimento a qualcosa di piacevole da fare e che ti rende felice, oppure per fare riferimento ad una persona con cui si è soliti trascorrere bei momenti.  

Ad esempio: 

-We have a lot of fun in the disco! (Ci divertiamo molto in discoteca!) 

-I have a lot of fun with Kate (Mi diverto molto con Kate) 

 

Funny è solo un aggettivo, e si utilizza per descrivere situazioni, persone o cose che ci fanno ridere e divertire: come una battuta o un comico. 

Ad esempio: 

Your colleague is a funny guy! (Il tuo collega è un ragazzo divertente!) 

-Marta was so funny yesterdayshe made me laugh every time she told a joke (Marta è stata cosi divertente ieri: mi faceva ridere ogni volta che raccontava una barzelletta) 

 

Inoltre, fai molta attenzione ad usare il termine funny: perché il suo campo semantico è molto ampio e variegato è può includere anche cose non così divertenti!  

Ad esempio, a seconda del contesto, l’aggettivo può assumere anche il significato di: 

1)“Strano” : “About what they tell me: I have a funny felling about that” (Di quello che mi dicono: ho una strana sensazione al riguardo). 

2)“Disonesto o dall’aspetto sospetto”: “That man is funny-looking; I think he wants to steal something” (Quell’uomo ha uno strano aspetto: io penso che voglia rubare qualcosa).  

Quindi ricapitolando: 

FUN è sia un aggettivo che un nome astratto e si usare per fare riferimento a persone, cose o momenti che sono piacevoli. 

FUNNY è un aggettivo e si usa per fare riferimento a quelle situazioni, persone o cose che ci fanno ridere, divertire o che sono buffe. 

Bene ora che hai visto come poter distinguere l’aggettivo fun da funny, metti subito alla prova ciò che hai imparato per non dimenticarlo più: non ti resta che far pratica costante, iniziando ad utilizzare questi due termini sin da subito nelle tue conversations! 

Have a fun! 

Lascia un commento