Ammettilo, anche tu fai parte della cerchia di persone che si lamentano continuamente dicendo di non ricordare nulla dell’inglese, perché non hanno del tempo materiale per frequentare un corso?

Beh, sicuramente perché non hai ancora pensato a quanti vantaggi potrebbero offrirti le nuove tecnologie! Ma prima di arrivare a comprendere come sfruttarle per apprendere l’inglese, vogliamo farti una premessa.

Fino a qualche decennio fa, chi voleva imparare l’inglese, doveva sottoporsi a lunghe ed estenuanti lezioni frontali con gli insegnanti. Se ci pensi bene, per una persona che deve sopportare un corso di inglese in silenzio poiché costretta ad ascoltare per apprendere può risultare davvero difficile, tanto da portare alla noia e alla poca concentrazione.

Nel corso degli anni fortunatamente, son cambiate molte cose, e soprattutto l’insegnamento delle lingue si è rivoluzionato, per mezzo delle nuove tecnologie. Per quanto, le nuove tecnologie venissero ancora attaccate, soprattutto da parte di chi appartiene alla vecchia generazione in quanto rivede in pc, smartphone e tablet un utile strumento di distrazione, bisogna oggi dire che non è propriamente cosi.

Anzi è proprio grazie alle nuove tecnologie di cui disponiamo, che oggi abbiamo la possibilità di apprendere ed informarci in vari ambiti della nostra vita, per la scuola, lo svago, il lavoro. Pensiamo ad esempio a quante persone intendono imparare l’inglese, come nel tuo caso: con le nuove tecnologie sicuramente non lo farai per leggere Jane Austen in lingua originale, ma semplicemente perché avrai il desiderio di leggere informazioni, articoli o magari comprendere ed approfondire i vocaboli inglesi della musica che ascolti di solito. Le nuove tecnologie hanno sicuramente reso l’apprendimento della lingua inglese più funzionale e piacevole!

Per giunta oggi, soprattutto in momenti difficili come quello che stiamo vivendo a causa del Covid-19, le nuove tecnologie ci stanno aiutando davvero molto. Nelle nostre scuole ad esempio, abbiamo adottato un nuovo metodo per favorire ai nostri studenti la possibilità di seguirci anche a distanza, e le nuove tecnologie ci stanno fornendo grande aiuto. Questi tipi di corsi, basati sull’utilizzo di strumenti informatici consentono di poter apprendere in pochi passi i rudimenti dell’inglese, grazie al metodo coinvolgente e piacevole. Tra l’altro, soprattutto in questo periodo, più che mai è fondamentale conoscere la lingua inglese sfruttando le nuove tecnologie

Ormai gli strumenti tecnologici fanno parte del nostro vivere quotidiano e sappiamo bene quanto riescono ad attirare la nostra attenzione. Pensiamo anche solo alle risorse messe a disposizione da Internet, come i canali Youtube: molti sono fatti in lingua inglese e consentono di avere un contatto diretto con la lingua per facilitarne l’apprendimento della medesima. Tra le nuove tecnologie molto importanti sono anche i film prodotti in lingua inglese, basti pensare a Netflix che offre opportunità importanti sotto questo aspetto.

In un mondo in continua evoluzione come il nostro, utilizzare le nuove tecnologie per studiare ed approfondire la lingua inglese può regalarti davvero la possibilità di essere continuamente informato e di non lasciarti sfuggire nuovi termini o vocaboli dell’inglese. Tra l’altro, non dimentichiamoci erroneamente, che tutti i tools che troviamo sul web in lingua, ci danno occasione di approfondire la nostra conoscenza dell’inglese, anche magari confrontandoci su temi di attualità.

Ora sei ancora convinto di non avere del tempo a disposizione per imparare l’inglese?

Lascia un commento