Parlare inglese ti crea ansia perché temi il giudizio delle persone?

Avere tutti gli occhi (..e le orecchie) puntati su di te ti crea qualche disagio? Indovina un po’? Tutti hanno affrontato la paura di parlare inglese in pubblico, vuoi per un progetto o per una riunione aziendale.

Non preoccuparti, sappiamo bene che uno dei principali timori che hanno gli italiani, quando arriva il momento di presentarsi o parlare inglese, è quella di fare una brutta figura in pubblico.

Spesso questa sensazione di insicurezza, porta gli stessi a frenare l’apprendimento della lingua inglese.

L’ostacolo più importante da superare è quello di acquisire sicurezza e riuscire ad imparare a parlare inglese dimenticando del tutto l’ansia da prestazione del momento.

Ecco alcuni consigli utili per superare le tue paure e per poter parlare inglese davanti ad un pubblico in piena tranquillità.

1-Cerca di individuare quali sono le tue maggiori paure!

Come per qualsiasi ostacolo o preoccupazione, prima di affrontarlo è necessario conoscerne la ragione, la fonte principale che ti impedisce di parlare inglese in pubblico. Può sembrar stupido dirti “stai tranquillo”, ma è necessario per cercare di farti sbloccare e non avere timore di fare errori, d’altronde è proprio da questi che si impara!

2-Non metterti a confronto con gli altri!

Paragonarsi con altre persone non è mai positivo, perché il più delle volte finisci per demoralizzati credendo di non essere in grado rispetto a chi ti sta intorno. Impara a comprendere che ogni persona ha i suoi tempi di apprendimento, e cerca di concentrarti su come poter migliorare.

3-Parla inglese ad alta voce da solo

Voce alta e squillante, questo è il modo migliore per capire dove sbagli e vedrai che ti sarà utile. Parlare inglese da solo ti aiuterà non solo a capire quali sono i tuoi punti di debolezza, ma soprattutto le tue qualità. Inoltre, tutto questo ti sarà indispensabile anche per capire su quale aspetto dover lavorare di più.

4-Ascoltati attentamente quando parli

Parlare inglese e registrarsi può sembrare un’attività noiosa o addirittura imbarazzante, ma la ripetizione è uno dei metodi migliori per avere ben visibili gli errori ed evitare di ripeterli nuovamente.

5-Pensa in inglese

Lo so perfettamente che può sembrare una cosa difficile, ma fidati che è molto più semplice di quanto pensi! L’errore che spesso commettono gli italiani quando parlano inglese è il “pensare in italiano” ciò che vogliono comunicare, per poi tradurlo in inglese.

6-Cerca di accompagnare l’inglese nella tua quotidianità

Guarda notiziari, ascolta la musica o il tuo film preferito in inglese! Cerca di far sì che diventi parte della tua vita per acquisire maggior sicurezza e fiducia in ogni momento.

Solo così potrai prepararti al fatidico giorno in cui dovrai parlare inglese in pubblico!

Un ultimo consiglio, la prossima volta che avrai l’occasione di parlare inglese in pubblico, fallo senza pensarci troppo.

Non ti ricordi una parola o hai paura di sbagliare? Non fa nulla, se segui questi consigli vedrai che otterrai grandi risultati.

La cosa importante è farsi capire! E tu sei pronto?

Lascia un commento