Che cosa significa essere imprenditore? Quali sono le chiavi di successo di un’azienda? Che benefici si hanno entrando a far parte della rete in franchising?

Al giorno d’oggi sempre più persone decidono di intraprendere un’attività in proprio entrando di diritto a far parte del mondo imprenditoriale, e per questo esistono molteplicità di opzioni, tra cui entrare a formar parte di una rete in franchising. Ma quali sono i fattori determinanti nella buona riuscita di un progetto?

Si può raggiungere questo momento dopo anni di studi universitari e pratica, seguendo un istinto innato magari tramandato dalla famiglia, o semplicemente decidendo di “sposare” un’idea e un progetto perché in questo si crede.

È indubbio che associarsi ad una rete in franchising riduce moltissimo il rischio d’impresa, ma non lo elimina. Uno dei fattori determinanti è dato dalla corretta scelta del partner.

È  importante affidarsi ad una rete di franchising che sia consolidata e la cui mission sia in linea con i desideri del giovane imprenditore. Il franchisor dà supporto ai suoi franchisee trasmettendo a questi il proprio business model, consolidato negli anni, e il proprio know-how, frutto di esperienze dirette ed indirette. La pianificazione e il controllo, sia a livello individuale che a livello di gruppo, assumono un ruolo fondamentale. La pianificazione ti aiuta per capire dove vuoi andare e in quanto tempo ci vuoi arrivare, il monitoraggio ti aiuta a capire se la strada che hai scelto per raggiungere la tua destinazione è quella corretta e in caso contrario cambiare il percorso.

Oltre all’importanza del monitoraggio interno, è importante conoscere le caratteristiche del mercato dove si opera e della forma imprenditoriale prescelta. Le associazioni di franchising offrono un grande supporto alla rete grazie anche al lavoro degli osservatori.

Il prossimo 12 giugno a Milano  si svolgerà l’Osservatorio sull’Imprenditoria nel Retail – Il profilo dell’imprenditore nella distribuzione organizzata e nel franchising.

Largo Consumo e TradeLab presentano i risultati della ricerca del primo Osservatorio sull’Imprenditoria nella distribuzione organizzata e nel franchising condotta con il sostegno di 15 retailer, appartenenti a tutti gli ambiti merceologici, che ne hanno incoraggiato lo sviluppo fino ad oggi.

L’indagine realizzata dall’Osservatorio si pone l’obiettivo di:

  • misurare la vitalità e propensione all’investimento degli imprenditori che operano all’interno del commercio organizzato;
  • definire il profilo del commerciante contemporaneo;
  • illustrare lo sviluppo di un benchmark di comparazione tra differenti ambiti merceologici.

AGENDA DEI LAVORI

09:45  Registrazione partecipanti e welcome coffee

10:30  Saluti istituzionali

  • Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia
  • Paolo Seris, Direttore Area Commercio del Comune di Milano

10:45  Scenario retail: trend

  • Luca Zanderighi, Professore Ordinario di Retail Marketing, Università di Milano

11:10  Presentazione risultati Osservatorio

  • Andrea Boi, Senior Consultant, TradeLab

11:40  Tavola rotonda

  • Corrado Cagnola, Amministratore Delegato, KFC Italia e Consigliere Confimprese
  • Massimiliano De Letteriis, Business Systems Account Manager, Epson Italia
  • Claudio Foresti, Key Account, Sushi Daily
  • Luca Giorgerini, Direttore Generale, Euroconsult Rental Division
  • Fabrizio Mantovani, Retail Network Development Director, MBE
  • Marco Procacciante, Amministratore Delegato,Vision Group e Vice Presidente Vicario, Assofranching
    Alessandro Ravecca, Presidente Cibiamo Group e Presidente Federfranchising
  • Gianni Sicolo, Direttore Vendite Franchising, Gruppo Megamark

Modera il dibattito: Armando Garosci, Direttore dell’innovazione editoriale di Largo Consumo

12:55  Fine dei lavori e lunch

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione e conferma via email da parte della segreteria organizzativa.

Potete iscrivervi o ricevere maggiori informazioni seguendo questo link:

Osservatorio imprenditoria Retail 12 giugno Milano